giovedì 21 agosto 2014

“L'eleganza non consiste solo nell'indossare un vestito nuovo" - Mudéjar a Sperlonga

Per dare un primo morso a quest'estate, fondamentalmente mai arrivata del tutto, cercare di eliminare il colore fosforescente della pelle causato dal lungo inverno e provare a fare il primo tuffo in mare della stagione, ci siamo concessi due giorni di stacco dalla nostra caotica Roma. Era martedi 15 luglio 2014 direzione Sperlonga. 
Siamo partiti pomeriggio tardi e quindi durante il viaggio abbiamo cercato un posto dove poter cenare. Da buona blogger ho aperto la mia app di Tripadvisor e mi sono messa alla ricerca di un ristorante carino. Mudéjar...solo il nome è stato amore a prima vista, classificato fra i primi tre ristoranti di Sperlonga, ho letto, con criterio, varie recensioni e sembrava davvero carino. Arrivati al b&b ci siamo cambiati, e scambiando due chiacchiere con Fabione, proprietario del b&b anche lui ci ha consigliato questo locale del suo amico Andrea e pieni d'aspettativa siamo partiti alla ricerca di Mudéjar. 
Ho meditato molto su cosa scrivere perchè Mudejar merita davvero una particolare attenzione e, attraverso semplici parole, volevo far trasparire la fantastica serata che questo posto mi ha, ci ha regalato.
Non è stato facile individuarlo subito talmente era cosi a portata di mano. Il locale sorge nel vivo della piazza di Sperlonga, nella passeggiata principale, ma sa distingersi in un angolo d'atmosfera. Un angolo con pochi tavoli, luci soffuse, candele, misto di profumi, un piccolo angolino di paradiso. Il mare notturno di Sperlonga fa da cornice a tutto questo e la filosofia del ristorante è quella di accogliere tutti come degli ospiti e non come dei clienti.

Mudéjar. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Ci siamo seduti e subito ci è stata servita dell'acqua. Notevole la selezione di vini e distillati; il menù propone piatti creativi e al tempo stesso legati al territorio con proposte sempre fresche e pesce selezionatissimo. Nulla è lasciato al caso, si percepisce che tutto è curato nei vari dettagli. Scegliere cosa mangiare non è stato semplice, ma alla fine ognuno di noi si è fatto trasportare dalla voglia di riscoprire qualche sapore mediterraneo.
Come antipasto abbiamo optato per una tartara di tonno, a dir poco favolosa. Il tonno era freschissimo. Come primi gnocchetti ai frutti di mare e zuppa di lenticchie con cozze e pane bruscato (ovviamente non è mancata la scarpetta finale!). Da non perdere i calamari grigliati al profumo d’arancia, sono qualcosa di meraviglioso. Il mio ragazzo come secondo ha scelto pesce spada con verdure. 
Tartara di tonno. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.

Zuppa con cozze. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.

Calamari grigliati al sapore d'arancia. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.

Gnocchetti ai frutti di mare. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
La serata è accompagnata da un ottima scelta musicale, dal jazz alla bossa nova.
Clientela selezionata. Lo consiglio vivamente sopratutto a chi vuole passare una serata romantica con il proprio lui/lei in uno dei scenari piu belli della costa laziale.
Il conto è abbastanza alto (circa 60 euro a persona) ma uno siete al centro del borgo di Sperlonga, due il pesce è rigorosamente fresco. 

MARIANNA for HOTEL & KITCHEN: i giudizi di una donna.

*Quest'articolo è frutto della nostra esperienza. Non abbiamo ricevuto, o riceviamo, compensi per l'articolo e non abbiamo nessun contratto lavorativo o retributivo con il ristorante in questione. Le foto sono state scattate da noi e pertanto ne è vietata la copia. 

Nessun commento:

Posta un commento