lunedì 8 aprile 2013

Lungo il mare di Ostia...Soul Kitchen

Immagine reperita sul sito TripAdvisor
 Dopo tanto tempo finalmente una domenica di riposo, allora mi sono detta: una bella mangiata di pesce in riva al mare per inaugurare la primavera? Allora, da buona blogger, mi sono messa su internet in cerca di un ristorante carino ad Ostia e sul sito TripAdvisor ho iniziato a consultare alcune recensioni. In particolare mi hanno colpito i giudizi positivi e stra-positivi sul ristorante si Ostia “SOUL KITCHEN”. Allora alzo il telefono e prenoto per le tre (eh si siamo dei dormiglioni noi!).
Arriviamo ad Ostia in anticipo di circa mezz’ora, il ristorante era pieno e abbiamo dovuto aspettare che si liberasse il tavolo. Avevamo prenotato un posto nella veranda esterna, essendo partiti con il sole, ma ad Ostia abbiamo trovato l'acquazzone, e fortunatamente, uno dei gestori, aveva già pensato a sistemarci dentro.  
 
Foto appartenente al sito web http://www.vivi13.it/bere/d/826
All’entrata si rimane piacevolmente meravigliati dal design del ristorante, amo l'arredamento semplice e pulito, i tavoli sono in legno e le tovagliette di bambù. 

Foto reperita dal sito http://www.vivi13.it/bere/d/826
Il pane viene servito in bustine stile "panettiere", ma con dosi estremamente razionate: un pezzettino proprio piccolo piccolo per uno.
Ci siamo seduti a tavola e l'ordinazione è stata presa in fretta e in furia, il menù è abbastanza limitato, molti piatti classici (come le mie amate linguine all’astice) non ci sono. Per quel che riguarda i vini la scelta è ricaduta su uno Chardonnay.
Abbiamo ordinato un antipasto di mare, sulla carta era consigliato per due persone, noi essendo in quattro ne abbiamo presi due. Anche l’antipasto sembrava un assaggino e aspettandoci tutti una porzione "normale" siamo rimasti un pò delusi e soprattutto affamati, tenendo conto che il pane era finito dopo 4 secondi e abbiamo dovuto richiederlo tre volte ricevendo sempre delle portate misere.
La qualità dell’antipasto tuttavia era buona, soprattutto i moscardini con la salsa di aceto balsamico, un po’ meno buona la polpetta di pesce.
Sempre nell’antipasto era compreso il mio amato soutè di cozze ... troppo cotte e "sughetto" un pò troppo saporito. Il problema di tutto ciò era sempre il pane, dentro la "bustina" c'erano sempre i quattro piccoli pezzi, quindi eravamo costretti a chiedere il pane ogni cinque minuti...sapete con il soutè la scarpetta è di rito!
Come primi abbiamo preso: Spaghetti ai frutti di mare, due spaghetti alle vongole e un risotto alla crema di scampi...questa volta le porzioni erano abbondanti e abbiamo potuto colmare la fame. Il risotto ai frutti di mare era buono, quello alla crema di scampi era leggermente troppo cotto, gli spaghetti alle vongole senza infamia e senza lode.
Carinissima la verandina esterna che ti far venir voglia di un tuffo verso l'estate...
Foto appartnente al sito web http://www.vivi13.it/bere/d/826

Foto appertenente al sito web http://www.vivi13.it/bere/d/826
Soul Kitchen e Tartarughino Beach sono due locali in uno: un Ristorante ”Soul Kitchen Restaurant” (aperto tutto l'anno) e un Bar/Aperitivo ”SOUL” (aperto dal 1° Maggio al 30 Settembre).
Il conto è adeguato, ma posso dirvi che in altri posti ho mangiato pesce allo stesso prezzo ma con portate completamente diverse. Nella bella stagione immagino che il tutto sia ancora più gradevole potendosi accomodare negli ambienti esterni direttamente sul mare.
Conclusioni? 
SOUL KITCHEN è un ristorante alla moda, un ambiente piccolo ma giovanile e fresco. Un posto adatto a qualsiasi momento della giornata, una colazione con sfondo mare, un pranzo di lavoro, un una cena importante, un apertivo, un chiosco sulla spiaggia aperto dalla mattina fino a tarda serata dove ascoltare musica guardando il tramonto e sorseggiando un drink. 
Devo dire che il cibo non mi soddisfatto, non tanto per la qualità quanto per la magrezza delle porzioni. Tuttavia non mi sento di bocciare in toto questo posto, anche perchè metto in conto che siamo arrivati praticamente quando le persone "comuni" avevano già finito di pranzare da un pezzo. Concludo dicendo che le recensioni stra-positive lette su Internet erano veramente esagerate.
Come locale lo preferisco per un aperitivo in riva al mare che per un pranzo o una cena di una domenica libera.
  • Qualità/prezzo 6,5/10
  • Ambiente 7/10
  • Servizi 5,5/10
  • Cibo 6/10

    *Ovviamente questo è quello che ho riscontrato io vivendo questa esperienza. Non sono stata pagata per scrivere questo post. 

    MARIANNA for HOTEL e KITCHEN: I giudizi di una donna ©

10 commenti:

  1. il posto mi sembra carino ,così come gli esterni e gli interni; però se poi il cibo non è completamente ok la bellezza del posto svanisce,forse dipende dall'orario come hai detto tu.Sarebbe stato interessante una foto del piatto.W Gordon!!! è unico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il posto è molto carino...ripeto sarà stata l'ora...comunque non ho foto...perchè il blog non era ancora nei miei "progetti" :)

      Elimina
  2. Conosco Ostia ed il litorale ed è un bel posticino, questo locale sembra ottimo! Grazie delle info.

    RispondiElimina
  3. bellissimo questo tuo blog e belle le recensioni che fai!

    RispondiElimina
  4. Wow ci sono passata davanti a questo hotel , non pensavo fosse così carino e accogliente

    RispondiElimina
  5. che bel posto! ho letto però che nn ne sei rimasta del tutto entusiasta..si forse può dipendere dal fatto che siete arrivati tardi..si forse per un aperitivo lo troverei più adatto

    RispondiElimina
  6. posto carino, peccato però che il resto non sia stato altrettanto piacevole ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarà stata l'ora tarda...mha...forse ci riproverò!

      Elimina
  7. Bel posticino comunque...grazie anche per questa informazione !

    RispondiElimina