venerdì 29 agosto 2014

"Anche un viaggio di mille leghe comincia con un passo" Makoto - Ristorante Giappone a Roma

 Sono sempre stata una persona molto restia con il mondo del sushi. Andavo nei ristoranti nippo/cinesi solo perchè piaceva al mio fidanzato (io al massimo involtini primavera e gamberi fritti). Quando gli veniva servito mi piaceva osservare il piatto, l'arte che c'è dietro nel preparare i pezzi cosi perfetti che sembra quasi un peccato mangiarli.
Poi ho conosciuto Makoto e li è nato il mio amore per il sushi. Nei pressi della Stazione Tiburtina sorge questo ristorante giapponese che vi accoglie con piatti tipici del sol levante. Ovviamente con formula all you can eat (15€ a pranzo, 19€ a cena, escluse bevande e dolci).
La prima sera non sapevo cosa assaggiare e diciamo che mi sono lasciata trasportare dalla voglia di provare nuove cose. Appena vi sedete vi porterranno subito da bere. Un block notes è a vostra disposizione per ordinare le varie pietanze. Non ordinate grandi quantità perchè il sushi rimasto vi verrà fatto pagare a prezzo di listino.

Nel menù la scelta è varia, personalmente vi consiglio:
  1. Yakim Ono Kushiyaki (spiedini alla piadra) quelli con i gamberi (ebi)
  2. Uram Aki (rotoli di riso con alga interna):
    - Ebi ten: con gamberi fritti, maionese, salsa teriyaki e sesamo.
    - Philadephia: cn salmone, tempura. Philadelphia, tobiko e salsa teriyaki.

    La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.

  3. Shake Tataki: il salmone scottato, è strepitoso.
  4. Onigiri Ebi: polpetta di riso con gambero tempura (insieme chiedete la salsa agrodolce piccante da mettere sopra) 

    La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.

  5. Ten Don: riso con tempura mista
  6. Ebi Tempura (gamberi fritti), la salsa che viene servita con questo piatto secondo me non sposa bene, quindi, come per l'onigiri ebi, richiedete la salsa agrodolce piccante.

La cosa che trovo ottima in questo ristorante è la velocità e il poco tempo che passa tra le ordinazioni e l'arrivo dei piatti.
Per i clienti che vogliono immergersi nell'atmosfera della cucina orientale, il locale dispone anche di piccoli privè (anche per due persone) in tipico stile giapponese (da prenotare con largo anticipo perchè sono sempre pieni).
Il locale è molto semplice e rustico, molti i richiami all'arte giappo, ma non è il locale fighettino tipo Sushisen, Ginza Gold e bla bla dove poter passare una serata romantica.
Il tasto più dolente è il parcheggio, c'è un garage a pagamento difronte oppure dovete girare, sopratutto nei fine settimana, anche 10/15 minuti. Vi consiglio di prenotare per il fine settimana.
Due parole vorrei spenderle per il personale: ho letto diverse recensioni su Makoto e sinceramente questa scortesia di cui molti di voi scrivono non mi sembra di averla “riscontrata”. Ormai per me e per il mio fidanzato è una tappa fissa da quasi sette mesi (almeno una volta a settimana abbiamo la nostra serata sushi) e sin dalla prima sera sono sempre stati molto carini, sempre col sorriso e disponibili. Se loro sono scortesi...non avete mai assaporato la scortesia di altri all you can eat!

MARIANNA for HOTEL & KITCHEN: i giudizi di una donna.

*Quest'articolo è frutto della nostra esperienza. Non abbiamo ricevuto, o riceviamo, compensi per l'articolo e non abbiamo nessun contratto lavorativo o retributivo con il ristorante in questione. Le foto sono state scattate da noi e pertanto ne è vietata la copia. 

 

Nessun commento:

Posta un commento