lunedì 29 giugno 2015

#Expo2015: Il padiglione della Corea e il ristorante Hansik.

In attesa del post sulla nostra esperienza all' #Expo2015, volevo dedicare un "articolo" intero al padiglione della Corea e al ristorante interno Hansik.
Nel padiglione della Corea ai visitatori viene rivolta una domanda riguardante il problema dell'alimentazione che l'umanità sta affrontando. L'Hansik viene presentato come soluzione a questo problema. Hansik è il cibo del futuro. Sei ciò che mangi.

#Expo2015 Padiglione della Corea

#Expo2015 Padiglione della Corea
Nella prima parte del padiglione troviamo uno spazio espositivo sulle malattie causate dall'eccessivo consumo di cibo, il costante aumento di cibi preconfezionati e il progressivo esaurimento delle risorse alimentari. Sono raffigurati sotto forma di opere per sensibilizzare il visitarore.



#Expo2015 Padiglione della Corea
#Expo2015 Padiglione della Corea
La cucina Hansik si basa sui principi fondamentali dell'equilibrio,  della fermentazione e della conservazione. Il ristorante BIBIGO situato all'interno del padiglione offre uno speciale menù basato sull'armonia, sulla guarigione e sulla salute.
Abbiamo deciso di pranzare in questo ristorante. All'ingresso è possibile consultare il menù. Dopo una decina di minuti d'attesa ci hanno fatto accomodare all'interno di questa sala bianca. Abbiamo ordinato: Japcha & Kimchi Soban, Dakgangjeong (Red Chicken) e Kimchi Stew. 

#Expo2015 Padiglione della Corea.

Il Japcha & Kimchi Soban viene servito su una tavola di legno e fa parte del menù guarigione. Comprende una crema di funghi schiumosa, pollo grigliato a base di salsa dolce alla soia, noodles con verdure e funghi e il kimchi, simbolico contorno coreano, una sorta di cavolo fermentato e un involtino con zucchine e cetrioli. Il pollo era buono, il kimchi ha un sapore molto forte, il "porridge mushroom è stata una piacevole sopresa" a dir del mio fidanzato, dato che io odio i funghi, i noodles erano buoni ma "immangiabili" nel senso che sono cosi lisci (una sorta di spaghetti di soia) che in bocca restano troppo scivolosi.
#Expo2015 Padiglione della Corea. Japcha & Kimchi Soban

Il Dakgangjeang (Red Chicken) è pollo fritto glassato con salsa chili: ottimo per chi ama il piccante. Quando si mangia un pezzo di pollo arriva prima il sapore dolce e alla fine ti lascia la giusta piccantezza in bocca, peccato che la porzione sia abbondante.

#Expo2015 Padiglione della Corea. Dakgangjeang (Red Chicken)

Il Kimchi Stew è una tradizionale zuppa coreana con pezzi di maiale e tofu servito caldo accompagnata da una ciotola di riso bianco a parte da mischiare nella zuppa. La zuppa è stato il pasto migliore anche se non adatta alla stagione in corso perchè molto piccante e va mangiato caldo.
Abbiamo speso 50 euro, compresa una bottiglia d'acqua. Se avete spirito di conoscere nuove culture e nuovi sapori, è un'esperienza che vi consiglio di fare.

#Expo2015 Padiglione della Corea. Kimchi Stew.
ARTICOLI CORRELATI:
- CITY GUIDE: La nostra mini guida all'EXPO2015

MARIANNA for HOTEL & KITCHEN: I giudizi di una donna ©
 
*Quest'articolo è frutto della nostra esperienza. Non abbiamo ricevuto, o riceviamo, compensi per l'articolo e non abbiamo nessun contratto lavorativo o retributivo con il ristorante/padiglione in questione. Le foto sono state scattate da noi quindi ne è vietata la copia. 

Nessun commento:

Posta un commento