domenica 21 giugno 2015

"Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo" IPPOKRATES - Roma

Una nostra cara amica, Alessandra, ha deciso di organizzare una festa a sorpresa per il trentesimo compleanno del suo fidanzato invitando il gruppo dei suoi vecchi amici da Ippokrates, tipico ristorante greco a Via Piave, nella zona centrale di Roma. Quando ho letto il suo messaggio...attimi di panico!
La foto appartiene a HOTELL & KITCHEN ©



La foto appartiene a HOTEL & KITCHEN ©
Non avevo mai mangiato greco e quest'invito mi faceva da una parte piacere dall'altra terrore. Per non coglierci impreparati, Alessandra, ha avuto la premura di inviarci il menù completo del ristorante qualche giorno prima, in modo che, chi come me, non aveva mai affondato la forchetta in un piatto greco, poteva farsi un idea. Quindi menù alla mano, o meglio display del cellulare alla mano e cominciamo. Avevo già occhiato le polpettine di ceci (revithokeftedes), le polpettine di melanzane (melitzanokroketes) e il Mousakas (una sorta di parmiggiana nostra).
Basta varcare la porta del locale per essere catapultati dall'altra parte dell'Adriatico. Il locale è molto tipico e fa pensare alla Grecia, muri bianchi e particolari azzurri, i camerieri tutti originari della Grecia. La musica greca fa da sottofondo. Anche se ci abbiamo messo una vita per ordinare, ognuno di noi si è lasciato trasportare chi dalla voglia di provare sapori nuovi, chi di rimmergersi nei ricordi delle vacanze scorse.


La foto appartiene a HOTEL & KITCHEN ©

La foto appartiene a HOTEL & KITCHEN ©

La foto appartiene a HOTEL & KITCHEN ©
Appena seduti abbiamo assaggiato il Retsina un vino greco resinato che ho trovato molto molto buono e abbiamo ordinato della pita,  la tipica focaccia di cereali cotta in griglia accompagnata dalla famosa salsa greca Tzatziki (yogurt, aglio e cetrioli) che a me ha ricordato molto la salsa aliolii di Formentera. Piccolo appunto: preparatevi a svegliarvi il giorno dopo con un alito che ancora sa di aglio dopo aver lavato i denti milioni di volte ahahah!
Gli antipasti: come vi ho detto ognuno di noi si è lasciato trasportare della voglia di provare o rivivere nuovi e vecchi sapori. Io personalmente ero indecisa ma alla fine ho optato per le Revithokeftedes (polepttine di ceci) devo dire molto buone ma ho anche assaggiato le buonissime Melitzanokroketes (polpettine di melanzane), a dir la verità avrei preferito le seconde. 
Discrete anche i Dolmadakia (foglie di vite ripiene con carne e riso), hanno un sapore un pò particolare, lasciano un retrogusto amarognolo. Ottimo il Saganaki, il formaggio fritto.

Revithokeftedes. La foto appartiene a HOTEL & KITCHEN ©

Melitzanokroketes. La foto appartiene a HOTEL & KITCHEN ©
Dolmadakia. La foto appartiene a HOTEL & KITCHEN ©

Saganaki. La foto appartiene a HOTEL & KITCHEN ©
Dopo tutta questa roba penserete "Ancora mangiano!?!" Certo!! ...passiamo ai primi/secondi.
La mia scelta è ricaduta su il famosissimo Mousakas (sformato di patate, melanzane, carne macinata e besciamella) un pò la nostra parmiggiana. Alcuni hanno scleto il Gyros (carne di suino e spezie), il Souvlaki (spiedini di maiale). I secondi sono portate molto ricche, ma fidatevi se non avete mai mangiato greco fatevi spazio forzato nello stomaco perchè tutto merita un assaggio.

La foto appartiene a HOTEL & KITCHEN ©

La foto appartiene a HOTEL & KITCHEN ©
Da provare anche i dolci, consiglio il Baklavadakia (pasta filo con mandorle e noci) e il Kataifi (pasta kataifi con mandorle e noci). Per concludere la serata provate un bicchierino di Tentoura (chiodi di garofano e cannella) qualcosa da leccarsi i baffi e chiudere perfettamente la serata.

Kataifi. La foto appartiene a HOTEL & KITCHEN ©
Baklavadakia. La foto appartiene a HOTEL & KITCHEN ©
Ippokrates è un posto dove si possono apprezzare i sapori e i gusti dell'isola ellenica. Non ho mai assaggiato il greco, ma devo dire che questo ristorante merita davvero. Tutto molto buono niente di scotto, troppo cotto, troppo unto, i piatti erano semplicemente perfetti. Vi consiglio di prenotare.
Una nota dolente è il parcheggio, siete in centro molte le zone ZTL, sensi unici, strisce blu e posti limitati, dovrete armarvi un pò di santa pazienza.

MARIANNA for HOTEL & KITCHEN: I giudizi di una donna ©
 
*Quest'articolo è frutto della nostra esperienza. Non abbiamo ricevuto, o riceviamo, compensi per l'articolo e non abbiamo nessun contratto lavorativo o retributivo con il ristorante in questione. Le foto sono state scattate da noi quindi ne è vietata la copia. 

2 commenti:

  1. Allora sei andata poi.. ci fa piacere che anche tu abbia assaporato questa cucina :)
    A noi è piaciuto :)

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono andata per questa festa di compleanno...avevo il terrore ma alla fine si è rivelata una grande scoperta...peccato un pò per l'alito il giorno dopo ahahahahahaha :)
      Ora sono pronta per un eventuale viaggio in Grecia :)
      A presto

      Elimina