mercoledì 8 luglio 2015

City Guide: la nostra mini guida all' #Expo2015

Expo Milano 2015 ha catturato anche noi. Un viaggio pianificato su due piedi spinti un pò dalla curiosità di conoscere nuove culture e sapori un pò dalla voglia di visitare quest'esposizione che ha creato scandali e difficoltà.
Ad un paio di settimane dal ritorno da #Expo ho sistemato tutti gli appunti e le migliaia di foto scattate per dar vita a questo post. 

L'albero della Vita. La foto appartiene a HOTEL & KITCHEN ©.
REGOLA numero 1: scarpe comode perchè c'è da camminare...e pure parecchio!

Per chi arriva a Milano in treno: se arrivate alla Stazione Centrale prendere la metro rossa MM1. Fate attenzione a prendere il treno giusto perchè ci sono due tratte: una diretta a Rho Milano Fiera l'altra diretta a Bisceglie, ovviamente dovete prendere quella per Rho Fiera. Altra cosa da non sbagliare è il biglietto. Il biglietto per Rho ha un costo maggiore rispetto al biglietto normale. Dovete prendere quello da 5 euro a/r per Rho è importante perchè dalla fermata Molino Dorino diventa tratta extra urbana e se non avete il biglietto giusto le multe sono alquanto salate!


La foto appartiene a HOTEL & KITCHEN ©
I modi per acquistare i biglietti per l'Expo sono svariati, dipende anche molto dalle vostre esigenze. Expo propone diverse tipologie di biglietti che potete consultare QUI oppure potete creare quello che fa al caso vostro QUI. I biglietti si possono acquistare anche in Fiera o nei rivenditori autorizzati (nelle tabaccherie sotto la metro li troverete sicuro) oppure consultando questa lista.

REGOLA numero 2: se pensate di visitare tutti i padiglioni con un solo giorno, vi sbagliate! Un pò perchè sono tanti, un pò perchè ad alcuni c'è da fare anche un ora e mezza di fila, un pò perchè alcuni, secondo il mio parere, non vale proprio la pena vedere. Vi consiglio di predere nota sui padiglioni da non perdere.
All'ingresso vi sarà consegnata la piantina dell'Expo quindi potete scegliere il miglior percorso da fare e come suddividere la visita ai padiglioni.

Dove mangiare all'Expo? Per chi è curioso di provare nuovi cibi, ogni padiglione ha il suo ristorante interno con le sue ricette tipiche. I prezzi variano perchè si va dai ristoranti self service al ristorante stellato. Noi abbiamo mangiato Argentino e Coreano (ve ne parliamo QUI) e tutto sommato abbiamo speso un cifra modica per essere all'Expo, ma non mancano Mc Donalds, Carretti tipici dopo mangiare a molto meno.

Padiglione dell'Argentina. La foto appartiene a HOTEL & KITCHEN ©
 I padiglioni secondo noi da non perdere:

- Padiglione del Giappone: uno dei padiglioni più belli, anzi il più bello. Per tutta la durata della visita sarete guidati (non tutti i padiglioni hanno una guida interna) e potrete interagire con le varie sale scaricando l'App Padiglione Giappone. Sarete invitati in un ristorante virtuale dove vi sarà spiegata la cucina nipponica. La sala più emozionante è quella delle quattro stagioni. Da non perdere assolutamente.

Padiglione del Giappone.

- Padiglione della Corea: uno dei miei padiglioni preferiti. Un edificio bianco ispirato al Vaso Luna (Moon Jar) una ceramica tradizionale coreana in cui si conservano ancora oggi i cibi fermenetati come i jeaod-gal (frutti di mare sotto sale) e i jang (salse e paste). E' uno dei pochi padiglioni dove abbiamo deciso di pranzare. Potete trovare tutto sul Padiglione Corea QUI.

Padiglione della Corea.
- Padiglione della Cina: ehhh non c'è nulla da fare i padiglioni asiatici sono i più belli. Ti danno modo di interaggire con loro e di avvicinarti davvero alla loro cultura. Sono solitamente quelli con più fila quindi vi consiglio di visitarli per primi.

Padiglione della Cina.
- Padiglione del Nepal: Purtroppo non terminato e mai aperto per via del terremoto che ha colpito il Nepal il mese scorso. Potete però lasciare una piccola offerta dentro le teche di vetro per questa povera gente.

Padiglione del Nepal.
 - Padiglione del Brasile: Teoricamente non c'è nulla da visitare però il tappeto elastico per entrare è da fare. I bambini si divertono di sicuro...io ho avuto qualche dubbio ma alla fine aggrappata al mio fidanzato c'è l'ho fatta!!!

Padiglione del Brasile.

Padiglione del Brasile.

- Padiglione dell'Azerbaijan: E' il primo padiglione che abbiamo visitato. Un gioco di luci fa rivivere la flora del posto.
Padiglione dell'Azerbaijan
Padiglione dell'Angola

Padiglione dell'America

Padiglione della Turchia

Padiglione della Slovenia

Padiglione del Quatar

Padiglione del Messico
 - Padiglione della Russia: un mega lavoratorio vi farà scoprire la Russia attraverso le formule chimiche. Non dimenticatevi di farvi il mega selfie all'entrata del padiglione...sopra di voi! 

Padiglione della Russia
Padiglione della Russia.

Padiglione Reppublica Ceca

Padiglione del Vietnam.
- Padiglione della Thailandia: Oltre la visita nel padiglione c'è un filmato da vedere dopo il sovrano della Thailandia coltiva le terre per non far morire uno dei mestieri più antichi: l'agricoltore. Si dedica a questo paese non solo politicamente ma anche prendendosi cura dei suoi campi. State tranquilli se ascolterete commenti di basso borgo da alcuni italiani "Se mo lo voglio vedè che zappa la terra!"  

Padiglione della Thailandia.
 - Padiglione Vino Italy: dell'Italia non abbiamo visitato nessun padiglione tranne quello del vino. Vi consiglio di entrarci. Potete viverlo attraverso i cinque sensi. Vi consiglio di acquistare il calice con la scheda (10 euro - tre assaggi) e assaporare tre vini italiani a vostra scelta.

Padiglione Vino Italy.

Per qualsiasi tipo di domande non esitate a chiedere! 
 


 MARIANNA for HOTEL & KITCHEN: I giudizi di una donna ©

 
*Quest'articolo è frutto della nostra esperienza. Non abbiamo ricevuto, o riceviamo, compensi per l'articolo e non abbiamo nessun contratto lavorativo o retributivo con il'organizzazione di Expo2015. Le foto sono state scattate da noi quindi ne è vietata la copia. 
 
 
Articoli correlati:


Nessun commento:

Posta un commento