venerdì 7 novembre 2014

#levostreesperienze: "Il bar del dio Priapo" - BAR TURRISI Castelmola (Sicilia)

Torna la rubrica #levostresperienze. Questa volta è mia mamma ha raccontarci la sua stravagante esperienza in Sicilia.

"Quest'estate sono stata in vacanza a Taormina. Quando sono in vacanza sono come mia figlia, mi piace esplorare tutto quello che si può esplorare come se fosse la prima e l'ultima volta che vado in quel posto. Un pomeriggio ho preso il pullman che ti porta a Castelmola. Un paesino piccolo e caratteristico con un bar un pò particolare al centro di Piazza Duomo. Sembra una vecchia "palazzina" di paese invece dentro c'è il bar più strano nel quale mi sia mai seduta. Quando sono entrata mi sono fatta una grossa risata...tutto intorno a me era ispirato al dio Priapo, che ha rappresentato nell’antica Grecia la fecondità, la libertà, la fortuna, la vita e la bellezza (persino il lavandino del bagno aveva una forma fallica)...Si si avete capito bene... Un esibizionismo provocatorio, per alcuni, ma con dietro una storia risalente alle Seconda Guerra Mondiale, alle vicende di Patron Turrisi passando per la filosofia greca e l'arte fotografica tedesca.

Il menù di Bar Turrisi. La foto appartiene a HOTEL & KITCHEN.

L'interno del Bar Turrisi. La foto appartiene a HOTEL & KITCHEN.

Vino alle mandorle. La foto appartiene a HOTEL & KITCHEN.

Arredamento "particolare" all'interno del Bar Turrisi. La foto appartiene a HOTEL & KITCHEN.
Se salite la stretta scalinata che porta in terrazza, vi troverete in uno dei panorami più belli della Sicilia. Potete sorseggiare il vostro vino alla mandorla (specialità della casa) osservando il fumante Etna.
Un posto che è una tappa obbligatoria per chi passa da queste parti, una cosa però visitatelo senza pregiudizio e con gran senso dell'umorismo".

"E’ un bar fondato nel 1947, è passato da generazione in generazione, dal cavaliere Salvatore Turrisi al figlio Giuseppe, ai nipoti. Oggi il bar Turrisi rappresenta di certo uno dei luoghi di culto della Sicilia, imperdibile luogo dove è possibile degustare i tipici sapori mediterrannei in compagnia di sculture che rappresentano la fecondità e virilità dell'uomo. Provate ad immaginare di trovarsi su una antica struttura su quattro livelli, di stare in un posto dove Etna e mare, acqua e fuoco si possono osservare... questo è il bar Turrisi, è uno di quei luoghi ormai unici, così come "Focus" ci ha censiti tra i sette bar più particolari nel mondo. Ad accompagnare il tutto, un sorso del nostro speciale afrodisiaco vino alla mandorla. A tutto questo non poteva mancare il famoso nettare divino, il vino alla mandorla, che sintetizza in un elisir i nostri luoghi e profumi". [Dal sito Bar Turrisi]

Se desideri raccontare la tua esperienza e leggerla su #levostreesperienze inviami un email a 
marianna.blackmilk@gmail.com
 
CATIA for #levostre esperienze HOTEL & KITCHEN: I giudizi di una donna ©

Nessun commento:

Posta un commento