giovedì 25 settembre 2014

"L'isola del vetro e del...Corallo" - Trattoria AL CORALLO - Murano (parte sesta)

Dopo qualche mese, ecco il sesto ed ultimo post di Venezia. Parliamo della Trattoria "Al Corallo" a Murano. 
La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.

La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Abbiamo deciso di visitare Murano il sabato mattina, cosa sbagliatissima perchè le fabbriche di vetro il fine settimana sono chiuse, purtroppo sulla guida c'era sfuggito. La sera prima abbiamo chiesto alla reception del nostro albergo Relais Venezia, se avessero un posto dove mangiare da consigliarci a Murano. Il ragazzo della reception, dopo averci spiegato dove prendere il vaporetto per l'isola del vetro, ci consiglia la trattoria "Al corallo". Macchina fotografica al collo, zaino in spalla...direzione Murano.
L'isola di Murano, è una sorta di Venezia in miniatura, è il cuore della produzione di vetri artistici soffiati a bocca. E' per questo motivo che non fate in tempo a scendere dal vaporetto che subito "degli addetti ai lavori" ti indirizzano a visitare i show room delle fabbriche. Fate attenzione nelle fabbriche i prezzi sono altissimi rispetto ai negozi circostanti. Non dimenticate però che anche li esistono o comunque potete trovare oggetti "copiati" non originali Murano. Le imitazioni sono prive di un simbolino che si trova sotto all'oggetto. Le cose che vendono sono le stesse in tutti i negozi, prima di acquistare fate un giro perchè i prezzi variano da negozio a negozio. 
Tornando alla nostra trattoria. Per trovarla ci siamo persi in alcuni tipici vicoletti di Murano che a dirvi la verità erano cosi carini e caratteristici, e sopratutto con poche persone, che ti dava l'impressione che il turismo li non ci fosse mai arrivato. Poi uscendo da una via siamo stati catapultati in un vortice di colori, schierati ad uno ad uno lungo il canale.

La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Dopo un breve giro, o meglio dopo un continuo entra ed esci da ogni negozietto, ci siamo accorti di essere "sbucati" proprio vicino alla trattoria consigliata dal ragazzo della reception. I tavoli fuori sono pieni e approfittiamo subito per prenotarne uno... coincidenza una coppia si sta alzando e il cameriere ci invita a sederci. Il menù è breve ma intenso. Molti i piatti tipici veneziani. Io non rinuncio alle mie amate sarde in saor accompagnate dalla polenta e finalmente riesco ad assaggiare un altro piatto tipico veneziano: la zuppa di pesce. Sono amante di tutto ciò che è zuppa, e questa era favolosa tant'è vero che non ho rinunciato alla scarpetta finale. 
Il mio ragazzo ha ordinato spaghetti con scampi e verdure, abbinamento verdure e pesce perfetto.

Zuppa di pesce. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.

Spaghetti scampi e verdure. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.

Sarde in saor con polenta. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
I prezzi sono in linea con quelli di Venezia, qui c'è da dire che sono giusti con quello che offre: ottima e semplice cucina casalinga, prevalentemente di pesce, tutto con ingredienti freschi.
Consigliato se non andate di corsa. Al Corallo il bello è sedersi mangiare ottimi piatti veneziani, scattare foto alle palazzine colorate, osservare il molteplice via vai di turisti e godervi un pò di relax sull'isola di Murano.

"Venice in LOVE 2014", tutti i post:

- "A NOI CE PIACE DE MAGNA E BEVE" Due romani a Venezia, Osteria "AI ASSASSINI"
- "La Venezia erotica di Giacomo Casanova"
Quando il profumo è un'arte "THE MERCHANT OF VENICE"
- Un gioiello alle spalle di San Marco "RELAIS VENEZIA"
- ALFREDO'S La pasta d'asporto

MARIANNA for HOTEL e KITCHEN: I giudizi di una donna.

*Quest'articolo è frutto della nostra esperienza. Non abbiamo ricevuto, o riceviamo, compensi per l'articolo e non abbiamo nessun contratto lavorativo o retributivo con la trattoria in questione. Le foto sono state scattate da noi e pertanto ne è vietata la copia. 

Nessun commento:

Posta un commento