mercoledì 24 settembre 2014

"La luna tonda spunta quando il sol tramonta" - RISTORANTE SUNSET (Riu la Mola) #Formentera2014

Nel precedente post "Un resort ben RIUscito" - RIU LA MOLA, vi ho accennato della cena "a la carta" nel secondo ristorante dell'albergo.
Ristorante SUNSET. La location è molto romantica. I tavoli, divisi da un basso muricciolo, costeggiano la spiaggia. Si cena con il rumore delle onde del mare come sottofondo, il leggero vento che soffia sulla spiaggia e se difronte a noi c'è la persona più importante della nostra vita...allora si che è tutto perfetto!.
Lasciando i bellissimi ricordi di una vacanza ormai passata torniamo al ristorante.
Il menù è diviso in: un aperitivo (uguale per entrambi), poi ognuno può scegliere un antipasto, un piatto principale e un dessert.

Il menù. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
La mia scelta è ricaduta su: Insalata di Formentera (antipasto), Lombate di spigola "a la espalda" (piatto principale) e Savarin ai tre cioccolati (dessert). Per il mio ragazzo: Insalata di Formentera (antipasto), Ravioli di ricotta, funghi e tartufi con olio di basilico e parmigiano (piatto principale) e Torrija con gelato alla cannella e crema di riso e latte (dessert).
Iniziamo con gli aperitivi. Era un tris di finger food: rema Vichyssoisse con erba cipollina e bacon, Briouats di formaggio di capra e olive nere e Involtino alla vietnamita con gaberi e mango.
Tris Aperitivo. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Tipica insalata contadina di Formentera. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Come antipasto: la tipica insalata contadina di Formentera. E su questa vorrei spendere due parole in più. Forse a Formentera, ma toglierei il forse, l'insalata contadina è il piatto più tipico dell'isola. In realtà il suo nome è "payesa" (che vuol dire appunto contadino). È composta da insalata verde, pane raffermo, pomodori, cipolla e l'ingrediente base, che a noi ha svelato la cameriera, il pesce secco. Si tratta di filetti di pesce essiccati al vento. Guardandosi intorno a Formentera, a volte si possono ancora vedere dei brandelli di pesce lasciato su rami secchi di "savina" (ginepro). La salsedine e le correnti "cucineranno" il pesce, fino a ottenere filetti squisiti, che verranno conservati e commercializzati. E' possibile acquistarlo nei supermarket sottovetro. L'insalata "payesa" va provata almeno una volta, per capire che tipo di sapori offre la cucina isolana. È evidente che la cucina di base, tradizionale, è di ispirazione contadina: insalata, peperoni, cipolle...insomma i semplici ingredienti che ti offre la terra.
Passiamo ai piatti principali: le mie lombate di spigola "a la espalda"erano deliziose. La spigola era cotta al punto giusto e la sua croccantezza era perfetta. Il pesce era appoggiato su un letto di peperoni e cipolle con una spruzzata di aceto balsamico. Il piatto principale del mio ragazzo, i ravioli di ricotta, funghi e tartufi con olio di basilico e parmigiano (ovviamente a suo dire) erano buonissimi ma troppo oliosi (credo che l'olio di basilico si "spruzzato" direttamente sopra a piatto finito e quest'operazione, essendo la salsa del raviolo molto cremosa, rimanga a "galla").

Lombate di spigola "a la espalda". La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Ravioli di ricotta, funghi e tartufi con olio di basilico e parmigiano. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Finiamo con i dessert...da buona golosona, io ho scelto il Savarin ai tre cioccolati. E' un piatto composto da tre cioccolati: un morbido tortino al cioccolato ricoperto da una pallina di gelato al cioccolato al latte in un letto di cioccolata fondente decorato con foglie di menta e un mini croccante di nocciole al lato...bhe da leccarsi i baffi, un mix di tre sapori uguali ma diversi al palato. Il mio ragazzo ha optato per un dolce praticamente nuovo per noi, la Torrija con gelato alla cannella e crema di riso e latte. La Torrija è un tipico dolce spagnolo che si mangia duranta la quaresima. Si tratta di una fettona di pane che viene bagnata nel latte o nel vino, poi immersa nell’uovo, fritta e infine aromatizzata a proprio piacimento con diversi ingredienti come: cannella, liquore, miele o zucchero.
La nostra torrija era adagiata su un letto di crema di riso e latte con sopra una pralina di gelato alla cannella (io non l'avevo mai assaggiato e devo dire che è qualcosa di fantastico), decorato con una fogliolina di menta e un mini croccante alle nocciole.

Savarin ai tre cioccolati. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Torrija con gelato alla cannella e crema di riso e latte. La foto appartiene a HOTEL e KITCHEN.
Tutta la nostra cena è stata accompagnata da un buon vino bianco e un servizio impeccabile.
Ovviamente se alloggiate a Riu la Mola non fatevi sfuggire quest'occasione. Ricordatevi solo che si deve prenotare con un paio di giorni d'anticipo alla capo sala del ristorante sopra dove si svolge la colazione e la cena a buffet.
Tutto su #Formentera2014:
- "Quando l'apparenza inganna..." - ES ARENALS RESTAURANT
- "Un resort ben RIUscito!" - Hotel RIU LA MOLA
- "La luna tonda spunta quando il sol tramonta" - RISTORANTE SUNSET (Riu la Mola)
- "Non c'è TANGA che tenga" - TANGA Bar e Restaurant 
- "Nulla succede per caso..." - KIOSKO CA' MARI'
- "Pub...beggiando a Formentera" - Pasion Cubana VIAGRA'S CAFE' e BANANAS & CO
- "For me...For You...FORMENTERA" - La nostra mini guida su Formentera: Spiagge, Luoghi interessanti, Varie ed Eventuali.

MARIANNA for HOTEL & KITCHEN: I giudizi di una donna ©
 
*Quest'articolo è frutto della nostra esperienza. Non abbiamo ricevuto, o riceviamo, compensi per l'articolo e non abbiamo nessun contratto lavorativo o retributivo con il ristorante in questione. Le foto sono state scattate da noi e pertanto ne è vietata la copia. 

Nessun commento:

Posta un commento