mercoledì 18 giugno 2014

"A noi ce piace de magna e beve..." Due romani a Venezia "Osteria Ai Assassini" (parte prima)

Nel primo post dell'anno avevo fatto una lista dei desideri di quest'anno, più che altro una lista #TravelDreams2014 di mete che sognavamo per questo nuovo anno. Una tappa (precisamente la numero 2) l'ho realizzata.

Ad aprile è stato il compleanno del mio ragazzo, quest'anno come regalo volevo qualcosa di un pò più romantico ma sopratutto qualcosa che gli lasciasse (spero :P) un bellissimo ricordo. Quindi pc alla mano un paio di click è ecco prenotata la tanto sognata Venezia. Quindi...appuntamento 29 maggio ore 07.25 Stazione Tiburtina direzione Venezia Santa Lucia.
Dividerò il viaggio a Venezia in sei post. Il primo voglio dedicarlo ad un bacaro, ossia un'osteria vecchio stile, che a Venezia sono dei veri e propri stili di vita, “AI ASSASSINI”. 

Due ospiti :) La foto appartiene a Hotel & Kitchen ©
La foto appartiene a Hotel & Kitchen ©
Tipico locale veneziano, un'osteria fuori dal caos turistico delle calle più affollate, tra Campo Manin e Campo Sant'Angelo. Abbiamo trovato questo bacaro su una guida turistica di Venezia (“Venezia” Meridiani City Pack Boroli Editore pag.41) riportava una sola € (economico) e non vi nascondiamo che eravamo un po' scettici, ma la prima cena veneziana ce la siamo concessa li.

La foto appartiene a Hotel & Kitchen ©
La foto appartiene a Hotel & Kitchen ©
La foto appartiene a Hotel & Kitchen ©
L'osteria "Ai Assassini" prende il nome dalla strada in cui si trova, appunto Rio Terra' (canale interrato) degli Assassini. 

La foto appartiene a Hotel & Kitchen ©
Le caratteristiche strade strette veneziane, con passaggi obbligati, costituivano un tempo il luogo ideale per aggressioni, omicidi e rapine. Prima dell'interramento del canale, in prossimità dell'Osteria, era presente il Ponte degli Assassini, così chiamato per i frequenti omicidi compiuti a scopo di rapina ai danni delle persone che, scegliendo queste strade nascoste per non farsi notare, si recavano, con le sacche piene di denari, a frequentare le cortigiane dell'adiacente Calle della Mandola.
E' un ambiente giovane che ha saputo mantenere inalterato il fascino di un tempo. Tavoli di legno situati in una sala poco illuminata dal soffitto affollato di vecchie pentolacce con appese alle pareti vignette veneziane, frequentato molto dai stessi veneziani.
Il menù è vasto ma ogni giorno tocca in particolar modo un settore gastronomico, se siete indecisi affidatevi all'oste Giusi che saprà consigliarvi nel migliore dei modi.
Noi ci siamo stati di giovedì sera, io ho optato per le “Pennette all'assassina”, un ottimo primo per chi ama il piccante come me. Il mio ragazzo "Bigoli con alici e cipolla"  e come secondo il fegato alla veneziana accompagnato da polenta. Abbiamo ordinato un tagliere di formaggi accompagnato da tre salse diverse. Il bello di questo posto è che i salumi e i formaggi sono a KM 0. Il servizio è cortese e veloce.
La foto appartiene a Hotel & Kitchen ©
La foto appartiene a Hotel & Kitchen ©

La foto appartiene a Hotel & Kitchen ©

La foto appartiene a Hotel & Kitchen ©

Ottimo il rapporto qualità-prezzo (tant'è che ci siamo tornati anche il sabato sera con due amici arrivati a Venezia) noi abbiamo speso 69 euro per due primi, un secondo, un tagliere di formaggi e una bottiglia di Soave classico (con limoncello offerto dall'oste). Non dimenticate che siete a Venezia (abbastanza cara) e la fregatura è spesso dietro l'angolo, se volete mangiare bene senza spendere una fortuna “Ai Assassini” è il posto adatto. Non dimenticate che la domenica l'osteria è chiusa.
L’Oste, inoltre è un grande amante della Voga alla Veneta. In Francia, nella bellissima laguna della Camargue, ha fondato un club che porta il nome del suo locale, "Montpellier Assassini Club." I nostri complimenti a Giuseppe.

"Venice in LOVE 2014", tutti i post:

- "A NOI CE PIACE DE MAGNA E BEVE" Due romani a Venezia, Osteria "AI ASSASSINI"
- "La Venezia erotica di Giacomo Casanova"
Quando il profumo è un'arte "THE MERCHANT OF VENICE"
- Un gioiello alle spalle di San Marco "RELAIS VENEZIA"
- ALFREDO'S La pasta d'asporto 
- "L'isola del vetro e del...Corallo" Trattoria Al Corallo - Murano

MARIANNA for HOTEL & KITCHEN: I Giudizi di una Donna ©

*Quest'articolo è frutto della nostra esperienza. Non abbiamo ricevuto, o riceviamo, compensi per l'articolo e non abbiamo nessun contratto lavorativo o retributivo con il bacaro/osteria in questione. Le foto sono state scattate da noi.




Nessun commento:

Posta un commento