lunedì 28 ottobre 2013

E tutto il mondo è paese...SENBA Risto Jappo-Cinese a Roma

Ho scoperto Senba una sera per caso con un gruppo di amici, loro già “clienti” di questo locale.E' un giapponese gestito da proprietari cinesi che propone anche qualche piatto di cucina thailandese. E' un ristorante con formula ALL YOU CAN EAT, dov'è possibile odinare dal menù  qualsiasi cosa senza limite, 15 € a pranzo, 19 € a cena, escluse bevande e i dolci, direi un costo abbastanza accessibile. Una cosa da ricordare, oltretutto riportata nel Galateo del Sushi: Mangiare tutto quello che viene servito, in quanto si ritiene di cattivo gusto rifiutare il cibo e in più da Senba ciò che viene lasciato nel piatto è da pagare a parte.

Le foto sono di proprietà di HOTEL & KITCHEN ©
Quando si entra il locale non è dei migliori, nel senso, se siete amanti dei particolari come me, mettete i paraocchi e dirigetevi al tavolo. E' un posto dove non esiste avere intimità, tavoli ammassati uno vicino all'altro, tanta confusione, il locale non è insonorizzato, quindi il vociferare di tante persone crea un caos totale, strapieno sopratutto nei fine settimana a cena e un continuo via vai di camerieri. Purtroppo questo posto è sempre affollato e il personale è sempre di fretta, pressandovi con la domanda continua "avete deciso?". Le ordinazioni le effettuate voi dal tavolo tramite foglio e penna scrivendo i codici di ciò che volete mangiare. Mi rendo conto comunque che tendono a fare tutto in fretta e furia per permettere di avere più clienti (non vi spaventate se alla fine vi trovate, mentre prendete il caffè, a sparecchiare la tavola dato che il cameriere vi mette un po' di fretta nell'andarvene). Se volete un po' di “intimità” ci sono due privè alla fine del locale, uno da sei e uno da otto, che vi conviene prenotare con largo anticipo per il fine settimana, se invece volte passare una serata “intima” con il vostro lui/lei non è il locale che fa per voi.

Le foto sono di proprietà di HOTEL & KITCHEN ©
Non sono un'amante del giapponese, diciamo che li il mio “menù” è fisso su involtini primavera e gamberi alle mandorle (che sono qualcosa di veramente ottimo!!) che faccio portare e riportare più volte. A sentito dire del mio ragazzo e dei miei amici, sembra che il sushi servito sia abbastanza buono. Accettabile soprattutto per il prezzo e per l'abbondanza delle porzioni.

La foto appartiene a MONDO SUSHI
Ovviamente non aspettatevi il Zen Sushi o qualche altro locale fighetto della città, questo locale lo consiglio a chi ha una gran voglia di sushi in grandi quantità. Un consiglio prenotate sempre se non volete incombere in file interminabili. Il parcheggio è una nota dolente in quella zona, armatevi di santa pazienza. Togliendo le note dolenti del posto, l'importante è la compagnia del resto
終わり良ければ、すべて良し - Owari yokereba, subete yoshi - Tutto è bene quel che finisce bene.

Vi lascio dei piccoli consigli su come mangiare sushi:
  • E' buona maniera immergere nella salsa di soia solamente il pesce e non il riso.
  • Utilizzare il wasabi con parsimonia.
  • E 'generalmente considerato buon costume mangiare il sushi in un boccone. In Giappone, il sushi è servito in piccoli pezzi in modo tale da permettere di mangiarlo in un boccone.
  • E' buona maniera immergere nella salsa di soia solamente il pesce e non il riso.
  • Se l'utilizzo delle bacchette vi è difficoltoso è perfettamente accettabile l'utilizzo delle mani.
  • Non chiedere mai un coltello. Il sushi non ha bisogno di strumenti affilati, bastano le bacchette e le mani.
MARIANNA for PLUMAGE ARTIST ©

5 commenti:

  1. Anche nella mia citta tutti i locali propongono all you can eat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e che con questa formula ALL YOU CAN EAT tante volte si pensa solo a mangiare il piu possibile che alla qualità di ciò che si mangia...ma vabbe mia mamma dice sempre "Quello che non strozza...ingrassa" ahahahah :)

      Elimina
  2. Ciao carissima, mi fa piacere averti scoperta! a me sinceramente non mi stuzzica l'idea del giapponese, e sinceramente, in questo locale non ci andrei mai, io amo stare a tavola con tranquillità e godere di quel momento, senza fretta e quindi...... comunque ti seguo , ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara e benvenuta <3 Guarda questo locale è confusionario perchè molto noto...non mi sento di bocciarlo pienamente perchè alla fine quando si sta bene insieme agli amici, il posto passa in secondo piano...poi cucinano quei gamberoni con le mandorle in modo divino...! Ti aspetto...A presto <3

      Elimina